Menu mobile
Bando Coopstartup HER

CoopstartupHER ha l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile.
Il superamento della disparità di genere, nel campo dell’occupazione, ma non solo, costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e viene ribadita nel nostro Paese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): la Parità di genere è, infatti, una delle tre priorità trasversali da perseguire in tutte le missioni che lo compongono.

In questo contesto si collocano gli incentivi per sostenere l’imprenditoria femminile introdotti con la legge di Bilancio 2021.
CoopstartupHER vuole rappresentare una opportunità, insieme agli incentivi pubblici, per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio.

1

PROMOTORI

La Commissione Pari Opportunità di Legacoop, è l’organo preposto alla promozione della parità di genere e delle pari opportunità di Legacoop Nazionale.

Coopfond (www.coopfond.it) è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop. Ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale.

1

DESTINATARI

Gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa;

Cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.

Promosso da
Con la partnership di
In collaborazione con
Con il patrocinio di